Cambiare lavoro – cercare lavoro – mettersi in proprio – essere una buona madre – essere una buona moglie – essere se stesse – crescere – sognare – costruire – realizzarsi…

Titolo provocatorio, lo ammetto. Però, per me sono vere entrambe queste frasi:

  • Il successo dipende da me stessa
  • Il successo dipende dagli altri

Il successo dipende da me stessa, perchè credo fermamente nel fatto che se voglio che qualcosa cambi (in meglio) non posso semplicemente aspettare che qualcun’altro le cambi per me. Anche se sembra la strada più comoda e facile. Ma così facendo, passerei la vita ad aspettare che il marito cambi, che il lavoro cambi, che la situazione economica cambi. Se voglio ottenere qualcosa che sia importante per me (e quindi avere successo), devo essere pronta a prendere il toro per le corna. Posso cambiare la mia attitudine, le mie abitudini, anche i miei pensieri e le mie azioni. E questo avrà inevitabilmente un impatto sugli altri.

Ma allora perchè il successo dipende dagli altri?

Perchè nessuno è solo su questa terra. Ciò che ci dicono gli altri, come ci trattano gli altri influenza il nostro modo di pensare e di agire. Se sentiamo continuamente “Sei un’incapace”, finiremo per crederci. Con il risultato che, senza accorgercene, ci metteremo continuamente il bastone fra le ruote da sole.

Cosa fare se siamo circondati da persone che non credono in noi?

Non possiamo cambiare le persone che hanno fatto parte del nostro passato. Ma possiamo cambiare le persone con cui ci circondiamo nel nostro presente.

Tutti, dico tutti, abbiamo bisogno di qualcuno che creda in noi. Tutti abbiamo bisogno di essere confortati quando siamo abbattuti, tutti abbiamo bisogno di essere incoraggiati quando ci sentiamo delle incapaci. E se fosse anche solo una persona, una sola persona al mondo che crede in noi, è il nostro dovere cercarla. Lo facciamo per noi stesse, per amore verso noi stesse, perchè ci meritiamo di avere qualcuno che crede in noi e che ci dia parole di incoraggiamento.

E ognuno di noi può trovare almeno una persona al mondo che abbia delle parole di forza, fiducia e coraggio. Può essere un’amica sincera, un gruppo di persone con cui ti trovi a tuo agio, qualcuno che condivida i tuoi stessi valori. Può diventare parte della tua squadra vincente.

Crea la tua squadra vincente

Chi conosci, che potrebbe entrare a far parte della tua squadra vincente?

Anche se per il momento fosse una sola persona, a chi vorresti esprimere gratitudine?

Se non conosci proprio nessuno di incoraggiante, dove potresti trovare qualcuno?

Un abbraccio con grande affetto!

Myriam

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: